Il diritto al Gioco e allo Sport dei Bambini e dei Ragazzi con disabilità

Autorità Garante infanzia e adolescenza

ALI collabora con l'Autorità Nazionale garante per l'infanzia e l'adolescenza...

Nell'ambito delle competenze che la legge attribuisce all'Autorità Nazionale garante per l'infanzia e l'adolescenza, con decreto del 21/03/2018 è stata istituita la  Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni  preposte alla promozione e alla tutela dei diritti dell'infanzia e l'adolescenza.

Uno dei gruppi di lavoro in cui si è articiolata la Consulta ha lavorato sul tema "Diritto al Gioco e allo Sport delle persone con disabilità", considerando l'importanza attribuita a garantire il diritto al gioco e allo sport alle persone di minore età in termini di accessibilità e di inclusività.

Il gruppo, a cui oltre ai rappresentanti della consulta si sono aggiunti anche esperti esterni, ha avuto un duplice obiettivo:

  • verificare l'esistenza di opportunità volte a garantire il suddetto diritto - tramite rilevazione dati di tipo qualitativo nel nord, centro e sud Italia
  • individuare buone pratiche replicabili - mediante il coinvolgimento di realtà particolarmente esperte sul tema.

Proprio durante questa seconda attività Ali ha contribuito con una nota contenente il proprio contributo.


SCARICA LA NOTA


doc garaI lavori del Gruppo hanno portato alla redazione di un documento di studio e proposta dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, presentato lo scorso 9 maggio a Roma da Filomena Albano nel corso del convegno “Il diritto al gioco e allo sport dei ragazzi con disabilità”.

Si tratta del risultato di un lavoro, avviato lo scorso maggio dalla Consulta delle associazioni e organizzazioni presieduta dall’Autorità garante, con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti. Sono stati realizzati quattro focus group e interviste a 238 persone, somministrato in collaborazione con Anci un questionario a 173 comuni e raccolto il parere della Consulta dei ragazzi dell’Agia.

Le raccomandazioni dell'Autorità per bambini e ragazzi con disabilità: Manca una legge che renda effettivo il diritto al gioco e allo sport per tutte le persone di minore età, quelle con disabilità comprese. Servirebbero inoltre risorse economiche adeguate per supportare progetti e servizi locali come ludoteche, ludobus, giochi nei quartieri e consentire la riappropriazione degli spazi pubblici urbani senza barriere. È quanto emerge dal documento di studio e proposta dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.


Leggi: Più parchi gioco inclusivi e sport per tutti. Le raccomandazioni Agia per bambini e ragazzi con disabilità
Scarica la scheda: “La situazione nei Comuni. Le buone prassi”
Scarica la scheda: “Gioco e sport inclusivi: parlano ragazzi, famiglie ed esperti”
Scarica la pubblicazione: Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità


SCARICA IL DOCUMENTO