Ali pubblica il suo primo GiornAli!

Carissimi tutti, eccoci qui a tentare di presentare questa fanzine che, senza pretese, vuole essere un periodico dedicato alla diffusione della cultura del gioco, un tentativo di restare in contatto tra le diverse realtà ludico-educative d'Italia e un modo per trasmettere la bellezza del gioco!

Questo primo numero è dedicato al Gioco e al Tempo, argomenti attuali e che ci toccano ogni giorno. Il tempo è diventato infatti il bene più prezioso dei giorni nostri. Il gioco è un termine usato erronamente per indicare l'azzardo e sempre di più i media ci bombardano con messaggi contraddittori e sbagliati riguardo il gioco.

Frasi come "gioca responsabilmente" o "il gioco è vietato ai minori", trasmettono un messaggio sbagliato che può provocare una demonizzazione di quella che da sempre è la principale attività di crescita e sviluppo dell'uomo.

Con questa fanzine intendiamo promuovere il gioco vero. Nel tempo vero. Prenderci il tempo per fermarci e giocare, adulti e bambini, riappropriarci della cultura ludica trasmessa tra le generazioni e le culture in cui i piccoli imparano dai grandi e i grandi imparano dai piccoli, giochi di ieri che diventano memoria e giochi di oggi che danno l’opportunità a adulti e anziani di scoprire il bello di condividere e imparare da figli, nipoti e pronipoti! In un turbinio di impegni personali degli adulti i bambini ci insegnano a valorizzare il tempo, a considerarlo prezioso e necessario per godersi il gioco, il divertimento scevri di ogni pensiero, impegno lavorativo, appuntamento… è bene dimenticarsi l’orologio e il telefono quando si gioca per perdersi e riperdersi nella nostra parte ludica della vita!

Dunque, siamo pronti a partire! Buona lettura a ciascuno di voi!


Sfoglia il PDF


 Scarica il PDF