Diventa Socio di Ali

logo ali

Per diventare socio di Ali per Giocare basta essere persone giuridiche, comprese le associazioni di fatto, mediante inoltro di domanda scritta corredata dallo statuto, dall’atto costitutivo e dal curriculum del richiedente.

Non possono essere soci di Ali per Giocare le persone fisiche, che possono invece chiedere di entrare nell'Associazione come Amico di Ali per Giocare.

Come riportato nello statuto:

...Omissis

ART. 5 - I SOCI

L’associazione è costituita dai Soci. Il numero dei Soci è illimitato. Possono essere Soci dell’associazione tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Possono chiedere di essere ammessi come soci tutte le persone giuridiche, comprese le associazioni di fatto, mediante inoltro di domanda scritta corredata dallo statuto, dall’atto costitutivo e da curriculum, impegnandosi ad attenersi al presente statuto e ad osservare il Regolamento dell'Associazione ALI per Giocare, e le delibere adottate dagli organi dell’associazione. I Soci sono obbligati a versare una quota associativa annuale. L'adesione all’associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando in ogni caso il diritto al recesso. La qualità di associato è intrasmissibile.

ART. 6 - CRITERI DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI SOCI

Sulle domande di ammissione si pronuncia il Consiglio Direttivo, le eventuali reiezioni debbono essere motivate. Il Consiglio Direttivo cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro soci dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa. La qualità di socio si perde per decesso, per esclusione, per decadenza o per recesso. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all’associazione almeno quattro mesi prima dello scadere dell’anno in corso. L’esclusione dei soci è deliberata dall’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo per comportamento contrastante con gli scopi dell’associazione e per persistenti violazioni degli obblighi statutari. Il socio decade automaticamente in caso di mancato versamento della quota associativa per un anno. Il socio decade automaticamente in caso di mancata e ingiustificata partecipazione, con un proprio rappresentante o attraverso delega, a due assemblee ordinarie annuali consecutive. Prima di procedere all’esclusione devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica tranne che per l’ipotesi di decadenza per morosità per la quale l’esclusione opera automaticamente decorsi trenta giorni dalla messa in mora da parte dell’Associazione. Il socio receduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.

ART. 7 - DOVERI E DIRITTI DEI SOCI

Tutti i soci sono obbligati: 1. ad osservare il presente statuto, il Regolamento dell'Associazione ALI per Giocare, e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi; 2. a mantenere sempre un comportamento corretto nei confronti dell’associazione; 3. a versare la quota associativa di cui al precedente articolo; 4. a prestare la loro opera a favore dell’associazione in modo personale, spontaneo e gratuito, salvo per incarichi operativi, per i quali può essere deciso dal direttivo un affidamento ad un socio, il cui compenso deve essere ratificato dall’assemblea dei soci Tutti i soci hanno diritto: 1. a partecipare effettivamente alla vita dell’associazione; 2. a partecipare all’Assemblea con diritto di voto secondo il principio del voto singolo di cui all’articolo 2532 secondo comma c.c.; 3. ad accedere alle cariche associative, attraverso un loro rappresentante; 4. a prendere visione di tutti gli atti deliberati e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell’associazione con possibilità di ottenerne copia; 5. ad usufruire di agevolazioni riguardanti la partecipazione a eventi nazionali ed internazionali e di tutte le facilitazioni ottenute di volta in volta dall’associazione nel rapporto con enti pubblici e privati.

Omissis...


Scarica la domanda di ammissione a Socio


I Soci di Ali per giocare