LudoBus Vs Coronavirus

100 9551

Ali per Giocare elabora una proposta operativa per lo svolgimento di azioni di LudoBus nel post emergenza covid_19...

Premessa

Dal 24 febbraio 2020, con la chiusura delle scuole, sono stati fermati anche tutti i servizi educativi di prevenzione in presenza quali ad esempio Doposcuola, Ludoteche e Ludobus. Con tutta la creatività e l’ingegno, gli operatori che credono nel gioco come strumento fondamentale per la crescita e per la formazione umana, hanno continuato a giocare e creare occasioni di gioco anche a distanza.

La mascherina che permette soltanto di mostrare gli occhi, il non poter toccare gli altri, l’isolamento hanno creato un clima di sospetto nei confronti dell’altro, potenziale veicolo del virus.

Il distanziamento fisico, cosa del tutto innaturale per un bambino, si trasforma in isolamento sociale. In questa emergenza sanitaria per tutelare il diritto alla salute di tutti si è vissuta una più o meno importante sospensione di altri fondamentali diritti sociali che fortunatamente ora possono essere riportati poco a poco alla normalità.

Entrando nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria

Con la ripartenza di molte attività economiche, anche le attività educative e di sviluppo di comunità ripartiranno... (CONTINUA A LEGGERE)