Udine: Giornata Mondiale del Gioco 2019

giornatadelgioco17 2017 archivio Thumb HighlightCenter197795

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019

Udine: grande festa con la Giornata Mondiale del Gioco. La Giornata Mondiale del Gioco si celebra a fine maggio in tutto il mondo, a partire dal 1999, su iniziativa dell’Associazione Internazionale delle Ludoteche (International Toy Library Association - ITLA) con l'adesione dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per giocare).

La città di Udine celebra questa ricorrenza dal 2004 con eventi che hanno saputo attirare, fin dalle prime edizioni, una significativa presenza di minori e adulti, nonché la partecipazione autonoma e gratuita di enti, scuole, associazioni del territorio.

L’appuntamento ha lo scopo di sottolineare l’importanza del gioco nella formazione e nello sviluppo dell’individuo, in particolare durante l’infanzia e l’adolescenza, la funzione di canale comunicativo tra differenti culture, la capacità di innescare dinamiche di socializzazione, aggregazione e inclusione sociale e di contrastare i disturbi legati al gioco d’azzardo.

ppIn occasione della giornata Mondiale del Gioco 2019 Udine ospiterà un incontro dei partner europei del progetto “Playful Paradigm - Il gioco come strumento versatile e innovativo per creare luoghi urbani sostenibili e sani”, incentrato sull'attività svolta dai Ludobus, e organizzerà un evento promozionale dei Campionati Europei di Calcio Under 21, che si svolgeranno a Udine dal 17 al 30 giugno 2019, denominato Trophy Tour, con un'istallazione in piazza Matteotti.

 

L'AGIA - Autorità garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza - raccomanda di aderire alla G.M.G. con il motto "Giocare tutti, nessuno escluso"

Anche ALi per Giocare ha aderito a tale iniziativa: le giornate di venerdì 24 e sabato 25, organizzate dal Comune di Udine in collaborazione con Ali per Giocare, prevedono una Sessione di formazione all'interno della quale anche un workshop a cura di Ali sul tema: "LE ATTIVITÀ DI STRADA: IL LUDOBUS E IL CAMBIAMENTO SOCIALE" , e nel pomeriggio di sabato 25 un'attività di gioco libero con la partecipazione dei Ludobus  dei Soci di Ali per Giocare.

IL PROGRAMMA

Udine250219