LUDO - IMMAGINI

Calendario Eventi

« < Settembre 2010 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

lun set 13 @09:00 - 10:00
Vita da Clown - GRECIA - Isola di Hydra
mar set 14 @09:00 - 10:00
Vita da Clown - GRECIA - Isola di Hydra
mer set 15 @09:00 - 10:00
Vita da Clown - GRECIA - Isola di Hydra
gio set 16 @09:00 - 10:00
Vita da Clown - GRECIA - Isola di Hydra
ven set 17 @09:00 - 10:00
Vita da Clown - GRECIA - Isola di Hydra
PDF Stampa
CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DI LUDOBUS

Ali per Giocare - Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche
organizza e propone il Corso Nazionale di Formazione per Animatori di Ludobus.
Il corso mira a stimolare e formare le persone sui temi della pedagogia del gioco e dell’animazione itinerante sul territorio attraverso l'uso di mezzi mobili attrezzati (i Ludobus), oltre a sostenere e dare visibilità agli scopi dell’Associazione: "rappresentare le istanze e le progettualità di chi opera sul territorio con progetti ludici, pedagogici e socioculturali fondati sull’affermazione del diritto al gioco e alla cittadinanza attiva". (tratto dallo statuto dell'Associazione Ali per Giocare).

    * A chi è rivolto: il corso è rivolto a persone che vogliono conoscere il mondo dell'animazione mobile e/o che già operano nel mondo del gioco con il Ludobus o attraverso strutture fisse (Ludoteche, centri gioco ecc…)
    * Numero partecipanti massimo: 35
    * Relatori: Esperti di gioco/educazione, docenti universitari e Rappresentanti di ALI per Giocare - Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche
    * Periodo: solitamente a Marzo di ogni anno
    * Sede del corso: Le ultime tre edizioni del Corso si sono svolte presso la struttura Casa per la Pace via Quintole per le Rose 131 - 50023 Impruneta (Firenze) Tel. +39.055.2374505  Fax +39.055.2020608 sito web: www.casaperlapace.it 

L'8° Corso Nazionale di Formazione per Animatori di Ludobus
si è tenuto dal 18 al 21 Marzo 2010
presso la Casa per La Pace - Impruneta - Firenze
QUI SI POSSONO RECUPERARE TUTTE LE INFORMAZIONI

Il prossimo corso si terrà nel 2011, sempre nel mese di Marzo


Argomenti del Corso

1) storia e geografia dei ludobus
2) progettare il ludobus: programmazione, organizzazione e metodologie dei moduli ludici e ruolo e funzione dell’animatore di ludobus; spazi gioco: panoramica sui possibili contesti delle azioni di ludobus e specificità
3) il diritto al gioco nello spazio pubblico: ruolo del ludobus
4) workshop, gruppi di lavoro e laboratori pratici su tecniche di gioco e animazione
5) aspetti tecnici del ludobus: materiali e strumentazioni utili per il ludobus; ludobus e mercato (preventivi – finanziamenti – sponsor ecc…); responsabilità e sicurezza (legislazione, assicurazioni,ecc…)

Solitamente è prevista l'azione di uno o più ludobus associati ad ALI per Giocare, in una piazza, per permettere l’osservazione attiva delle proposte ludico-educative in una situazione reale e non simulata

Ai corsisti sarà conferito un attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione ALI per Giocare.

Le informazioni e il programma del Corso verranno tempestivamente pubblicate su questo sito

Potete inoltre scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo per avere anche via mail le stesse informazioni dettagliate e/o per essere inseriti in una mailing list che verrà avvisata tempestivamente ogni volta che vi siano notizie o iniziative nuove.

Il corso vuole essere uno scambio ed un confronto sulle esperienze, per questo la metodologia utilizzata prevede una forte interazione tra le persone che frequenteranno il corso, evitando per quanto possibile sessioni "frontali".
Saranno previsti inoltre "mercati delle idee" per avere tutte le informazioni sui ludobus oltre a numerosi momenti ludici informali in cui verranno messi a disposizioni giochi, materiali e attrezzature ludiche di varia provenienza e tipologia.


 

Pensieri Giocosi

Le sue braccia felici abbandonate,
come se nella pausa del trastullo avessero scordato
per un attimo di riprendere il gioco.
Emily Dickinson
 

ACCESSO SOCI






Password dimenticata?

Chi è online

Abbiamo 11 visitatori online
copyleft 2010 ALI per Giocare